Derivati OTC

I prodotti derivati O.T.C.  (over the counter)  (*)

 

 

Prodotti lineari cui appartengono i swaps  - Prodotti non lineari cui appartengono le opzioni

 

Nel documento sono presentati la maggior parte di questi strumenti dando per ciascuno di essi una sintetica descrizione delle caratteristiche del contratto.

 

Per i principali strumenti – plain vanilla e non - viene inoltre fornita una serie di commenti e considerazioni in merito al loro funzionamento ed alle finalità di  utilizzo al solo scopo di favorire una miglior conoscenza dei meccanismi di tali strumenti, in particolare di quelli non-vanilla, da parte di persone non addette ai lavori che possono tuttavia essere chiamate ad occuparsene per diverse ragioni.

 

(*) II prodotti derivati O.T.C. sono quelli conclusi direttamente fra le parti, al di fuori di un mercato regolamentato. I prodotti derivati regolamentati sono prodotti standardizzati negoziati su specifici mercati con regole comuni per tutti.

!

Plain Vanilla Interest Rate Swap

!

 

Cos ‘é un Interest Rate Swap? E un contratto in base al quale sono scambiati un insieme di flussi di cassa contro  altri flussi di cassa.

Nel Plain Vanilla Interest Rate Swap vi é un tipo tasso predefinito, un importo nozionale ed una serie di date alle quali vengono scambiati i flussi di cassa. Esso consiste nello scambio di flussi di cassa derivanti da un tasso fisso contro flussi di cassa derivanti da un tasso variabile.

 

Supponiamo che l’azienda Bella abbia un indebitamento sostanzialmente a breve termine a tasso variabile ed intenda per contro aumentare la durata del proprio indebitamento al fine di renderlo più coerente con i propri investimenti. Essa può entrare in un contratto di IRS incassando il tasso variabile che utilizza per il proprio indebitamento a breve,  alle scadenze rilevanti del proprio indebitamento,  e pagando un tasso fisso predefnito sullo stesso importo di nozionale.

 

Il risultato di un tale contratto per l’azienda Bella é quello di chiudere il rischio di variazione di tasso della propria esposizione a breve e di assicurarsi un aumento della durata del proprio indebitamento ad un tasso fisso predefinito, certamente più coerente con la struttura dei propri investimenti. 

 

Normalmente il contratto IRS permette a entità aziendali con bassa affidabilità  di ottenere prestiti  a medio/lungo termine a tasso fisso ad un tasso più favorevole di quello ottenibile sul mercato dei capitali.

 

Il mercato degli IRS trova la sua ragion d’essere nella diversa sensibilità dei soggetti che prestano denaro. Alcuni sono più attenti e sensibili verso le scadenze di breve periodo, altri  sono più interessati alla scadenze  a più lungo termine.

 

Considerare un azienda  scarsamente affidabile significa esprimere un giudizio sulla sua capacità di restituire nel tempo il denaro ricevuto in prestito.

 

Per le aziende scarsamente affidabili l’accesso al credito a breve é relativamente più facile rispetto a quello a medio/lungo termine. Ciò perché i soggetti che prestano il denaro sono più sicuri di essere meno esposti al rischio.

 

Oltre a quello standard - fisso contro variabile - possono essere costruiti altri tipi di contratti IRS in relazione a diverse esigenze di scambio dei flussi di cassa dei due soggetti che partecipano al contratto.

 

Possono esistere IRS con due tipi tassi variabili. Possono essere fatti swaps con due indici fissi e si possono costruire swaps su indici azionari o su indici di commodities da utilizzare in alternativa ad acquisti a termine (outright) dei sottostanti (azioni o commodities).

 

La valutazione dei swap può essere fatta in diverse fasi

 

a)      sviluppare il piano di cash flow del contratto per la parte 1 e la parte 2 del contratto

         con le rispettive date

         Per parte 1 si intende normalmente la parte a tasso fisso (o indice fisso)

b)      Sviluppare la curva del tasso del swap (spread)  e la curva del tasso a rischio zero ( titoli

         di stato)

c)      Sviluppare la curva zero-coupon  dalla curva del tasso swap

d)      Attualizzare (NPV) i flussi di cassa con il tasso dello zero coupon

 

Lo spread del swap – che é un dato del mercato - é incassato dal soggetto che riceve  i flussi di cassa a tasso fisso  e rappresenta una sorta di compenso per il rischio di credito legato al swap. Esso pertanto varia in relazione alla affidabilità del soggetto che paga la parte variabile.

 

Come per le opzioni anche gli IRS possono  essere at-the-money, in-the-money, out-the-money.

 

Spesso i swaps sono quotati at-the-money ritenendo per convenzione che all’inizio del contratto i flussi di cassa a tasso fisso sono equivalenti ai flussi di cassa a tasso variabile.

 

Le controparti bancarie che sono market-makers della maggior parte dei swaps e che pertanto tengono le posizioni dei contratti swaps, gestendo il tasso di interesse residuale, hanno l’esigenza di dotarsi di strumenti accurati per il monitoraggio ed il controllo del loro portafoglio di swaps che contiene contratti con basi di calcolo diverse, con diverse scadenze e con caratteristiche non omogenee.

 

Analogamente anche se con diverse finalità anche i soggetti che entrano in contratti di swaps per la copertura di posizioni caratteristiche della loro gestione hanno l’esigenza di controllare costantemente il matching dei loro flussi di impiego con quelli di provvista.   

Accreting Swap

!

E’ uno scambio di flussi di cassa a scadenze regolari basato su indici ed importi nozionali predefiniti nel quale gli importi nozionali decrescono nel tempo.

Asset Swap

!
Quando un Interest Rate Swap o un Currency Swap sono legati ad una attività ( cioè sono posti a copertura) sono anche chiamati Asset Swap

Basis Swap

!
E’ un Interest Rate Swap dove entrambi i lati ( gambe) del contratto sono a tasso variabile e sono legate a differenti indici/tipi di tasso. Un Basis Swap può essere basato sugli stessi tipi di tasso ma con scadenze diverse ( esempio Euribor 3 mesi contro Euribor 6 mesi) oppure su tipi tasso con le stesse scadenze o scadenze diverse ma diversi fra di loro ( Libor 3 mesi contro Prime Rate). 

Forward Contracts

!

E’ un impegno a comperare o a vendere uno strumento finanziario o ad effettuare pagamenti a certe date future sulla base di condizioni predefinite fra le due parti.

 Normalmente i contratti forward all’inizio della loro vita hanno un valore zero mark-to-market ossia vengono sottoscritti sulla base dei prezzi spot dell’attività oggetto del contratto.

 E’ questo il caso della maggior parte delle compravendite a termine di divisa nella quale una parte si impegna a comperare da un’altra parte una quantità di divisa ad un tasso di cambio predefinito ed a una determinata scadenza.

Il tasso di cambio a termine é dato dal tasso di cambio spot maggiorato algebricamente dei punti a termine ossia del differenziale giornaliero dei tassi di interesse delle due divise oggetto del contratto.

 Possono peraltro esistere forward contract con un valore iniziale non-zero mark-to-market usati per compensare (offsetting) valori di altri strumenti con i quali sono strutturati.

Forward Rate Agreements (FRAs)

!

Un contratto di Forward Rate Agreement é un impegno a regolare, per cassa, un importo di interessi per un periodo predefinito sulla base di un (indice) tipo tasso predefinito e con una forward start date.  Un 3x6 FRA sull ‘EURIBOR (the EURopean InterBank Offered Rate) é un contratto fra due parti che impegna una delle due parti a pagare all’altra parte la differenza fra il tasso di interesse del FRA ed il tasso di interesse effettivo rilevato nel periodo di vita del contratto.

Un IRS può essere considerato uno strip di Fras.

Index-Amortizing Swaps

!

E’ un Interest Rate Swap nel quale l’importo nozionale ai fini del calcolo dei flussi di cassa decresce durante la vita del contratto con una modalità predefinita.

Credit Derivatives

!

Il Credit Derivative può essere inteso come uno strumento finanziario mediante il quale un soggetto riduce o assume il rischio di credito in forme diverse.

 

Il soggetto può essere una azienda che pone in essere il contratto di Credit Derivative con finalità di copertura del rischio presente nel proprio bilancio o un soggetto “trader” o speculatore che ha come obbiettivo di lucrare sui diversi valori che il contratto di Credit Derivative potrà assumere nel tempo.

 

Il Credit Derivative é un contratto utilizzato sopratutto da aziende ed istituzioni che hanno un grande esposizione creditoria.

 

In ambito bancario il Credit Derivative può essere utilizzato per scambiare i flussi di cassa di un insieme di crediti presenti nel proprio bilancio, omogenei per settore, localizzazione o altro, con flussi di cassa di crediti di altri soggetti e con altre caratteristiche.

 

Attraverso lo scambio dei flussi di cassa viene di fatto scambiato il relativo rischio di credito.

 

L’utilizzo dei Credit Derivatives sta assumendo una crescente importanza nel mercato del credito anche alla luce delle vicende di bilancio di alcune multinazionali americane ed europee.

 

Gli investitori istituzionali spesso usano i credit derivatives quando operano sui mercati emergenti cosi come potrebbero utilizzare degli equity swaps.

 

Possono anche essere utilizzati per coprirsi da variazioni negli spread di credito o per migliorare gli impieghi di capitale in un più ampio portafoglio di  rischio credito.

 

Una istituzione finanziaria con una bassa esposizione al rischio di credito  può decidere di aumentare la sua esposizione acquistandola tramite i Credit Derivatives,

 

In contropartita all’assunzione del relativo rischio di credito, la parte che acquista l’esposizione al rischio, riceverà uno spread di credito ( premio). 

Credit swap

!

Il Credit swap  é un contratto che prevede lo scambio di flussi di cassa fissi o variabili ancorati  all’andamento di obbligazioni corporate e di stato ( a rischio zero).

 

Un Credit Swap può prevedere lo scambio di flussi di cassa fissi, determinati in base ad rendimento di una obbligazione all’emissione, contro il pagamento di flussi di cassa variabili legati al tasso di rendimento di titoli di stato (senza rischio ) per la stessa scadenza.

Options on credit risky bonds

!
Se si ritiene che i rendimenti debbano scendere, un ‘altra forma di Credit Derivatives può essere l’acquisto di una Call  ad una determinata scadenza con sottostante una obbligazione corporate.